CREATUM - IL CARNEVALE DI VENEZIA 2017
11 - 28 febbraio 2017
Un grande e variopinto palcoscenico, dove le arti, i mestieri e le tradizioni diventano protagonisti a 360° della storia e della vita veneziana.
CREATUM
Come idea della ripartenza, come una rinascita delle antiche origini di Venezia. I nomi delle calli e dei campi della città come “calle del forno”, “ruga dei oresi”, “campiello del remer”, “fondamenta dei vetrai”, “calle dei fuseri” o la ”frezzaria” sono un inno alle arti dei mestieri, e troveranno la massima espressione in Piazza San Marco.Come in un villaggio delle meraviglie, realizzato dalle scenografie del Teatro La Fenice, gli artigiani e le loro eccellenze ci racconteranno la storia unica di Venezia.

LA MUSICA ED IL TEATRO
Ricco e articolato il programma dedicato al teatro e alla musica. L’arte del mascheramento ha avuto una delle sue maggiori espressioni proprio a Venezia. Il Carnevale 2016 quindi riscopre il teatro, l’opera e la commedia non solo all’interno dei Teatri ma anche all’aperto, nel palcoscenico della Piazza San Marco, nei campi, nelle calli. Un grande spettacolo nel quale il mondo del reale e dell’illusione artistica si congiungono, valorizzando tutte le tradizioni della cultura dell’arte e dei mestieri della civiltà Veneziana.Il Carnevale riporterà anche la Musica nei campi e nelle calli e lungo i canali di Venezia, trasformando la festa in un Carnevale itinerante.

IL CARNEVALE DELLA CULTURA
Prosegue il coinvolgimento delle Istituzioni culturali diffuso su tutto il territorio a Venezia e in terraferma con il Programma culturale: un palinsesto che si articola per tutto il periodo della manifestazione collegando le realtà culturali cittadine, dai Musei Civici al Polo Museale Statale, incluse le Fondazioni private indipendenti in un prezioso calendario di appuntamenti (concerti, convegni, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche) declinato sul tema del Carnevale, opere che testimoniano la cultura dell’arte e dei mestieri a Venezia; itinerari iconografici incentrati sulle arti anche nei luoghi del sacro; spettacoli teatrali e di commedia; favole per bambini e teatrini, oltre a laboratori per diventare anche loro protagonisti dell’arte dell’artigianato.

Sito Ufficiale del Carnevale di Venezia
photogallery
torna all'archivio